Lo spettacolare canyon del fiume Tara grazie ai suoi 1.333 metri è il più profondo in Europa ed è considerato il secondo al mondo, dopo il canyon del fiume Colorado, inoltre come parte del Parco Nazionale del Durmitor in Montenegro  è sotto la tutela dell’ UNESCO.

In luoghi come questo, per i residenti delle aree montane è emersa nel corso del tempo l’esigenza dell’utilizzo di una Zip Line per il trasferimento di cibo, materiale e persone e con l’aiuto di funi e carrucole, la zip line  serviva per attraversare fiumi e pendii dove non era possibile costruire ponti.

Ora in questo luogo si può ammirare la bellezza e l’imponenza del Ponte Djurdjevica sul fiume Tara composto da cinque archi ,la cui campata centrale, quella  più grande è di 116 metri e si erge sul fiume per ben 160 metri.

La Zip Line ormai sostituita da questo imponente ponte ora viene utilizzata a scopo sportivo e ricreativo. Oggi ha  una lunghezza di 824 metri e  un’altezza di circa 180 metri, percorrerla richiede circa 2-3 minuti.

La procedura utilizzata è sempre la stessa ed è molto semplice, il cavo si trova tra le due colline e i viaggiatori più avventurosi si possono lanciare, in assoluta sicurezza, da una parte all’altra con la possibilità di vedere la natura circostante e le bellezze delle montagne da una prospettiva completamente diversa e assolutamente nuova.

Un’esperienza emozionante che ti permette di osservare e rimanere sospeso come un uccello sopra il verdissimo panorama, una sensazione di libertà impagabile!

Info:

La Zip Line Tara River Canyon  Montenegro  costa circa Euro 20.00 a persona

Il prezzo include:

Tutta l’attrezzatura di sicurezza

Trasporto al punto di partenza

Si consiglia abbigliamento comodo.

Tags :

7 risposte

  1. Wow, Montenegro. Would you zip line over this canyon? What a view of the Tara Canyon and river. Spectacular, from either side of the bridge. From this bridge, no sidewalks, but we had a ledge to step away from any cars.

  2. Had a great first experience of ziplining – across the Tara River Canyon (2nd largest in the world) in Zabljak in the Durmitor mountains, Northern Montenegro! What a buzz 😁😱😁

  3. Hello my friend! I want to say that this article is amazing, nice written and include almost all important infos. I would like to look more posts like this .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro di Anna Bettoli

L'E-book di Anna Bettoli

Anna Bettoli Consiglia

Eventi dal vivo

Sosteniamo ActionAid

Nel mondo milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà, senza nessuna speranza per il futuro.

Anna Bettoli Consiglia

Iscriviti alla newsletter

Pharetra curabitur luctus dis nam aenean penatibus nisl.

Articoli correlati

Italia da scoprire

Isola di San Pietro un’oasi nel Mediterraneo

L’Isola di San Pietro è una parte di Sardegna sconosciuta  che si trova nell’arcipelago del Sulcis nella zona sud occidentale, un angolo caratteristico considerato anche

Appunti di viaggio

Milano insolita: La Lusiroeula

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”. La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di