Milano: si mangia e si beve a base di Foraging

A Milano ha aperto il primo Bar endemico, si chiama WOOD*ING BAR e si propone come punto di riferimento per una nuova ed innovativa filosofia di miscelazione.

Tutta l’attività riprende quanto è riportato nel libro “Wild Mixology” ed. Mondadori 2016.

Alla base di tutto c’è un  laboratorio per la ricerca  dello studio e della sperimentazione del cibo selvatico adatto per l’alimentazione umana.

Nel  presentare la lista dei 12 piatti rigorosamente “wild” si propone  ai vari ospiti la possibilità  di assaggiare i prodotti che offre  la disciplina del foraging.

Particolare del Woodinbar di Milano

Il foraging, consiste nell’attività di cercare e raccogliere cibi spontanei e selvatici, significa andare a raccogliere per boschi , campagne, argini dei fiumi e spiagge bacche, cortecce, licheni, erbe e molto altro ancora che vengono tramutati in piatti gustosi e salutari adatti al nutrimento umano e nel rispetto assoluto dell’ambiente.

Grazie al foraging si assaggia una cucina in cui sapori diversi e completamente nuovi vengono combinati attraverso antiche ricette riproposte in chiave moderna.

Drink probiotico presso woodinbar di Milano

Anche il bere ha una novità , quella di dare maggior spazio ai drink analcolici, con l’utilizzo nella composizione  di bevande fermentate probiotiche, un concetto di miscelazione più salutare e contemporanea, per offrire drink preziosi per il loro effetto sulla microflora intestinale e la loro potenzialità di esercitare funzioni benefiche per tutto l’organismo.

Questo tipo di alimentazione non è una novità, soprattutto per le popolazioni delle zone rurali  del mondo dove bacche, cortecce, licheni, erbe sono considerati le principali fonti di proteine, in grado di garantire una dieta nutriente.

L’obiettivo di questa filosofia  aiuta  a  non dimenticare da dove proviene quello di cui ci nutriamo ed è anche  un principio per voler ritornare alle “origini”, non ci resta che verificare col tempo se è solo un vezzo dettato dalla moda del momento oppure no.

Wooding Bar
Via Garigliano 8 Milano

Tags :

6 risposte

  1. “La cocina también es evolución, el siglo XXI, el foraging = recolección. Investigar el origen de los alimentos y explorar sus posibilidades”

  2. Quindi….. se vado a funghi devo dire mushroom foraging?
    E quando rubo i mandarini del vicino? Stealing foraging?😂😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro di Anna Bettoli

L'E-book di Anna Bettoli

Anna Bettoli Consiglia

Eventi dal vivo

Sosteniamo ActionAid

Nel mondo milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà, senza nessuna speranza per il futuro.

Anna Bettoli Consiglia

Iscriviti alla newsletter

Pharetra curabitur luctus dis nam aenean penatibus nisl.

Articoli correlati

Italia da scoprire

Isola di San Pietro un’oasi nel Mediterraneo

L’Isola di San Pietro è una parte di Sardegna sconosciuta  che si trova nell’arcipelago del Sulcis nella zona sud occidentale, un angolo caratteristico considerato anche

Appunti di viaggio

Milano insolita: La Lusiroeula

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”. La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di