Da giovedì 19 marzo 2020 Il Polo biblio-museale di Lecce e il DAMS dell’Università del Salento, saranno insieme, per promuovere la diffusione on line di materiali d’archivio legati a musica, danza, teatro, archeologia, arte contemporanea, letteratura, editoria.

#laCulturaRestaAccesa è un progetto di distribuzione digitale su YouTube e sui social network di contenuti sul patrimonio culturale del territorio pugliese.

Come affrontare questi lunghi giorni di permanenza a casa senza dimenticare il ruolo sociale delle istituzioni culturali in momento così complesso per la Puglia e il paese?

Raccogliendo l’appello rivolto agli operatori culturali dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini a sostenere e diffondere i progetti attraverso i social e il web con la campagna #Iorestoacasa, durante l’epidemia del Coronavirus, verrà avviata la distribuzione digitale di contenuti artistici derivati dagli archivi del Museo Castromediano e della Biblioteca Bernardini, Convitto Palmieri di Lecce e di Palazzo Comi di Lucugnano.

In questi giorni si sta realizzando un palinsesto digitale che offrirà una proposta al giorno, I video saranno pubblicati alle ore16 e alle ore 21, selezionati dal Polo biblio-museale, che grazie al supporto tecnico-operativo di un gruppo di studenti del DAMS, mette a disposizione degli utenti materiali audiovisivi di ambito culturale come mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, conferenze, presentazioni, interviste, approfondimenti.

YT Channel di #laCulturaRestaAccesa

Tra le altre iniziative che il Polo biblio-museale propone c’è anche Bibliando, il portale della rete delle biblioteche della provincia di Lecce, attraverso il quale è possibile trovare e consultare riviste digitalizzate, tra cui alcune della Emeroteca storica, scaricare ebook free, accedere a banche dati e trovare giochi, film, musica da pc, tablet o iphone.

Per info:

Bibliotecabernardini.lecce@regione.puglia.it

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro di Anna Bettoli

L'E-book di Anna Bettoli

Anna Bettoli Consiglia

Eventi dal vivo

Sosteniamo ActionAid

Nel mondo milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà, senza nessuna speranza per il futuro.

Anna Bettoli Consiglia

Iscriviti alla newsletter

Pharetra curabitur luctus dis nam aenean penatibus nisl.

Articoli correlati

Italia da scoprire

Isola di San Pietro un’oasi nel Mediterraneo

L’Isola di San Pietro è una parte di Sardegna sconosciuta  che si trova nell’arcipelago del Sulcis nella zona sud occidentale, un angolo caratteristico considerato anche

Appunti di viaggio

Milano insolita: La Lusiroeula

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”. La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di