Gorizia e Nuova Gorica: una città con due nazioni

Gorizia Transalpina foto di TeverePost

Lo sapevate che anche in Italia abbiamo avuto una piccola Berlino, con un confine che tagliava a metà le tombe di un cimitero, oltre a case, strade, giardini e persino stalle?
Parliamo di Gorizia e Nuova Gorica.
Le due città si sono fronteggiate per oltre cinquant’anni, divise e controllate da filo spinato. Venivano considerate l’ultimo lembo orientale italiano e primo avamposto occidentale sloveno. La grande storia europea è passata attraverso questo confine.
L’atmosfera e la sua storia la si percepisce ed è tangibile quando si arriva per la prima volta in Piazza della Transalpina dove non si capisce in che punto finisce l’Italia e dove comincia la Slovenia e viceversa.
Oggi Gorizia e Nuova Gorica, hanno deciso di unire il loro futuro candidandosi insieme a Capitale europea della Cultura per il 2025.

Tags :

Una risposta

  1. Un pò di tempo fa, attirata dal fatto che Gorizia e Nova Gorica erano state a lungo divise in due città distinte e che si erano solo da qualche anno riunite. pensavo di trovare qualcosa, ovviamente molto più in piccolo, tipo Berlino, ma così non è stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro di Anna Bettoli

L'E-book di Anna Bettoli

Anna Bettoli Consiglia

Eventi dal vivo

Sosteniamo ActionAid

Nel mondo milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà, senza nessuna speranza per il futuro.

Anna Bettoli Consiglia

Iscriviti alla newsletter

Pharetra curabitur luctus dis nam aenean penatibus nisl.

Articoli correlati

Italia da scoprire

Isola di San Pietro un’oasi nel Mediterraneo

L’Isola di San Pietro è una parte di Sardegna sconosciuta  che si trova nell’arcipelago del Sulcis nella zona sud occidentale, un angolo caratteristico considerato anche

Appunti di viaggio

Milano insolita: La Lusiroeula

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”. La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di