A Firenze esattamente in via di Ripoli, nel quartiere di Gavinana è nato un luogo per aiutare l’anima con la lettura, seguendo i consigli di un’esperta libraia.
“Soluzioni letterarie per problemi reali” questo è il motto e l’obiettivo della “Piccola Farmacia Letteraria” aperta da Elena Molini. Dopo un periodo passato a lavorare in una grande catena di librerie, Elena ha deciso di tentare questa nuova avventura per proporre il suo innovativo punto di vista sulla lettura. Per cui se si è tristi perchè il ragazzo ci ha lasciato? Oppure perchè si è stati bocciati ad un esame? O se abbiamo litigato con qualcuno?
La Piccola Farmacia Letteraria propone un catalogo di libri divisi per categorie in base alla patologia o al malanno che ci affligge.
Come in una vera farmacia, infatti, i libri sono dotati di un bugiardino, il foglietto illustrativo con indicazioni, posologia ed effetti indesiderati, divisi in una sessantina di categorie tra stati d’animo e malanni fisici.
La Piccola Farmacia Letteraria fornisce anche un servizio a domicilio gratuito per cui sarà possibile ordinare i titoli telefonicamente o tramite social e riceverli a casa gratuitamente nel comune di Firenze ed il servizio dell’usato garantito, quindi per ogni libro acquistato e riportato indietro sarà emesso un buono per l’acquisto di nuovi libri.
Per chi invece è alla ricerca di consigli, sarà disponibile “ il gioco dell’oca della farmacia”, per ogni libro ne vengono suggeriti altri tre disponibili tra gli scaffali, scelti in base alle componenti apprezzate nell’ultimo titolo letto tra ambientazione, genere, autore.
Per completare l’offerta, in collaborazione con la Caffetteria OZ adiacente al locale, si trova anche un piccolo spazio bar.
Lo scopo e obiettivo della Piccola Farmacia Letteraria è quindi non quello di costruire l’ennesimo magazzino contenitore di libri, ma di creare uno spazio culturale e collettivo che possa fungere da appoggio all’intero quartiere.
Una meravigliosa iniziativa per curare l’anima con i libri e la lettura.
PFL Piccola Farmacia Letteraria
via di Ripoli 7/R Firenze
10 risposte
❤️😍❤️
Che bello: la lettura è sempre terapeutica e a Firenze hanno fatto qualcosa per farlo capire a tutti!!!
Grazie della segnalazione 😉 📖 📌
Wow!!! Il legame tra Cultura e Salute sempre più forte.
Confermo l’efficacia, i libri sono un grande strumento di cura insieme ad un percorso di psicoterapia.
Una pagina al giorno leva il medico di torno! 😍
Questo post è fantastico, leggo il vostro blog ogni giorno
e condivido tutti gli articoli interessanti anche con i miei follower su
Facebook e la mia lista di e-mail. Vi prego di
continuare a pubblicare, grazie.
Grazie Christel!
Ma che bella idea…..😉👏
Non vedo l’ora di passare a Firenze per conoscerle di persona!