
Milano, presso la Galleria Bottegantica, in via Manzoni 45, negli spazi che furono della Galleria del Naviglio, dal 17 Gennaio 2020 al 29 Febbraio 2020 ospita “NOVECENTO PRIVATO. Da de Chirico a Vedova”.
La mostra è curata da Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi, Enzo Savoia con la consulenza scientifica di Fabio Benzi.
Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova rievoca autori e momenti fondamentali del secolo scorso, con trenta opere esposte, esclusivamente da due importati collezioni private.
Trenta opere che si legano fra loro in un dialogo, a formare idealmente una raccolta filologica dei principali fenomeni artistici italiani del’900, dal forte carattere meditativo ed intimo, in cui è privilegiato il rapporto tra le opere e gli artisti che le hanno create.

La sequenza è pensata come un viaggio cronologico e visivo, un racconto analitico e didattico che attraversa il nostro territorio culturale dal post-impressionismo alle avanguardie d’inizio secolo , il Futurismo di Marinetti, Boccioni, Balla, Severini, gli anni del primo conflitto mondiale, il dopoguerra e gli anni Venti con Savinio, De Chirico, De Pisis, Sironi, Casorati, Alberto Martini, Marini, l’affermazione del regime fascista e la seconda guerra mondiale con Carrà, Campigli, Arturo Martini, Prampolini, Pirandello, Guttuso, Manzù, il post-war tra le capitali europee e New York con l’affermazione dell’arte astratta con Fontana, Burri, Capogrossi, Vedova, Pomodoro.

Il percorso espositivo è pensato per essere fruito da un vasto pubblico, vi sono testi a disposizione per la consultazione e l’approfondimento, inoltre se si desidera ulteriori informazioni, la presenza dei curatori della mostra aiuta a guidare personalmente il visitatore permettendo una comprensione più profonda di ogni singola opera.
Una visita alla Galleria è un omaggio all’universalità dell’arte, ma anche un riconoscimento ai grandi artisti italiani del XX secolo, in uno spazio ubicato all’interno di un caratteristico palazzo ottocentesco milanese che dà vita e ispira al pensiero e alla creatività.

Block Notes
Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova
Milano, Galleria Bottegantica, via Manzoni 45
Dal 17 gennaio al 29 febbraio 2020.
Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19.
Ingresso libero.
Visite guidate: su prenotazione, € 5 a persona.
Gruppi compresi tra le 10 e le 20 persone.
Catalogo Bottegantica edizioni



2 risposte
Molto interessante.
Ci andrò 😉
Ci sono passata ieri.Meraviglioso!