Camolgion il cui significato è buona fortuna è il nome dell’artista Uzbeko che presenta a Como nel suggestivo  salone del Broletto le sue opere in una mostra dal titolo rassicurante:

INSIEME” – Suggestione delle forme e forza del colore.

Camolgion Babaev  nasce a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, nel 1978.  Il nonno, con cui Camolgion ha trascorso molto tempo durante la sua infanzia è uno dei massimi rappresentanti della poesia contemporanea uzbeka. Nel 1998, grazie ad una borsa di studio arriva a Como.

Como e l’Italia diventano da più di vent’anni per Camolgion i suoi paesi di adozione, questa contaminazione  insieme  ai ricordi del suo grande paese d’origine e alla sua radice culturale contribuiscono a rappresentare la sua realtà pittorica.

La mostra è iniziata il primo giugno e dura fino al 23 giugno.

Fiori per la maestra – Olio su tela 2016

Babaev  Camolgion sarà presente e con la sua famiglia , sarà felice di accogliere i  visitatori col suo sorriso rassicurante per presentare le sue opere in continuo divenire, i suoi contrasti di colori,  i suoi caratteri originali che gli permettono  di definire il suo stile pittorico.

Babaev  vi spiegherà la sua tecnica di ascoltare e osservare le cose che lo circondano, trasformandole in emozioni per poi trasferire su tela la sua arte in movimento, a volte con l’utilizzo della tecnica pittorica americana del “Dripping” o “Action painting” dove il colore viene lasciato sgocciolare sulla tela per sottolineare il suo concetto di variazione ed evoluzione.

Questa mostra è un ponte che collega armoniosamente due culture completamente diverse rendendole quasi omogenee e coi tempi che corrono, non solo è un esempio, ma fa veramente piacere che tutto questo possa accadere, per questo motivo , osservare  queste opere dà  tanta soddisfazione!

Block Notes

Info: camolgion78@gmail.com

Mostra:  1 giugno fino al 23 giugno.

Dove: Broletto Piazza del Duomo, 22100 Como

Orari : martedi –venerdi  dalle ore15  alle ore 20

sabato e domenica  dalle ore 10 alle ore 20

lunedi  chiuso.

Per gruppi e scuole chiamare : +393486904403

Red dance – Olio su tela 2015

Tags :

5 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro di Anna Bettoli

L'E-book di Anna Bettoli

Anna Bettoli Consiglia

Eventi dal vivo

Sosteniamo ActionAid

Nel mondo milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà, senza nessuna speranza per il futuro.

Anna Bettoli Consiglia

Iscriviti alla newsletter

Pharetra curabitur luctus dis nam aenean penatibus nisl.

Articoli correlati

Italia da scoprire

Isola di San Pietro un’oasi nel Mediterraneo

L’Isola di San Pietro è una parte di Sardegna sconosciuta  che si trova nell’arcipelago del Sulcis nella zona sud occidentale, un angolo caratteristico considerato anche

Appunti di viaggio

Milano insolita: La Lusiroeula

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”. La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di