Passeggiata notturna sui tetti del salotto di Milano.

unconventional_tour passeggiata notturna sui tetti della galleria di Milano

La mia personale ed immaginaria visione dai tetti del Salotto di Milano : la Galleria Vittorio Emanuele II.

unconventional_tour natale-sui-tettiHo camminato  di sera sul tetto che ha fatto parte della storia di Milano, Highline Galleria .

Il percorso è lungo circa 250 metri e si snoda da Piazza Duomo a Piazza della Scala ed è realizzato  sopra i vecchi camminamenti per la manutenzione  della Galleria.

Dalle passerelle  si può ammirare Milano da una prospettiva diversa , si possono vedere edifici simbolo come il Duomo, Porta Nuova , passando dal Castello sforzesco con la Torre del Filarete e via dicendo.

unconventional_tour P.zza Duomo dai tettiiI miei sguardi prima sono rimbalzati verso Piazza Duomo, luccicante puntellata da minuscole persone che camminano somiglianti a tante formichine, poi sono volati verso l’alto con un grande apprezzamento estetico.

La mia fantasia avanza ad ogni prospettiva che cambia verso forme completamente nuove e inaspettate capaci di raccontare nel mio immaginario  microstorie legate al quotidiano, una sorta di piccola narrazione che diventa nella mia mente un percorso romantico ed intrigante.

Oggetti, come ad esempio i camini oppure i camminamenti , apparentemente  semplici e banali che invece in questo contesto e nella mia mente  si trasformano in opere quasi artistiche capaci di far provare un senso di grandiosità e spazialità.unconventional_tour tetti

Rivolgo uno sguardo di ammirazione  alle costruzioni architettoniche del passato come Il Duomo che svetta maestoso ed elegante e alla Madonnina che con il suo abbraccio accoglie con dolcezza ogni sguardo tanto da darti da questa altezza la sensazione di esserle più vicina e quasi di ascendere al divino.

 

Dai tetti del  Salotto di Milano il visitatore ha  la possibilità di avere una nuova visione dello spazio perché lo si può attraversare oppure esplorare con prospettive inedite e poi perché  si provano sensazioni e fantasie assolutamente personali per cui  uniche.

unconventional_tour camminamenti

Questo meraviglioso panorama  invita  a guardare e percepire il nostro presente, ma nello stesso tempo tanta eleganza, bellezza e  maestosità offre, nonostante tutto, anche la sensazione di una proiezione positiva verso il futuro e questa piacevole  sensazione fa stare meglio!

Un’esperienza, molto romantica, che consiglio.

Tags :

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il libro di Anna Bettoli

L'E-book di Anna Bettoli

Anna Bettoli Consiglia

Eventi dal vivo

Sosteniamo ActionAid

Nel mondo milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà, senza nessuna speranza per il futuro.

Anna Bettoli Consiglia

Iscriviti alla newsletter

Pharetra curabitur luctus dis nam aenean penatibus nisl.

Articoli correlati

Italia da scoprire

Isola di San Pietro un’oasi nel Mediterraneo

L’Isola di San Pietro è una parte di Sardegna sconosciuta  che si trova nell’arcipelago del Sulcis nella zona sud occidentale, un angolo caratteristico considerato anche

Appunti di viaggio

Milano insolita: La Lusiroeula

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”. La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di